I Cappuccini in Italia e nel Mondo

I CAPPUCCINI IN ITALIA E NEL MONDO

L’Ordine dei Frati minori cappuccini – una delle tre famiglie del primo Ordine Francescano, che comprende anche i Frati minori (dell’osservanza) e i Frati minori con­ventuali – è sorto nel 1525 e riconosciuto ufficialmente nel 1528.
In seno al francescanesimo esso rappresentava la sottolineatura dell’aspetto con­templativo ed eremitico; ciò non impedì, tuttavia, ai cappuccini di inserirsi on effica­cia tra la gente, specie in occasione delle pestilenze che infierirono lungo i secoli XVI e XVII.

Nel contesto della Chiesa cattolica, l’Ordine cappuccino è generalmente conside­rato dagli storici come una delle componenti di maggior rilievo della Controriforma, accanto ai gesuiti. Mentre questi, però, trovarono il loro naturale inse1-imento tra le classi elevate, i cappuccini si diffusero soprattutto negli strati più umili, come è tato messo in luce anche dal Manzoni nei “Promessi sposi”. Nel contesto più ampio della o­cietà, i cappuccini hanno espresso efficacemente, in Italia e ben presto in tutta Euro­pa, la dimensione penitenziale e popolare della religiosità cattolica.
Attualmente sono 11.000 frati, residenti in 1738 conventi sparsi in 99 nazioni.

In Italia sono oltre 2700, re identi in più di 400 conventi e impegnati con pluri­forme attività pastorale in santuari, ospedali, parrocchie, carceri … , specialmente co­me ministri della Parola e della Riconciliazione.

I Cappuccini in Italia e nel Mondo

L’Ordine dei Frati minori cappuccini – una delle tre famiglie del primo Ordine francescano, che comprende anche i Frati minori (dell’osservanza) e i Frati minori conventuali – è sorto nel 1525 e riconosciuto ufficialmente nel 1528.

 

LEGGI TUTTO

I Cappuccini in Abruzzo

Generalmente si tà risalire a san Francesco, che probabilmente ba vi italo più di una volta la regione, l’inizio e l’espansione del movimento da lui iniziato. In Abruzzo attecchirono tutti i tentativi di riforma dell’Ordine dei Frati Minori…

 

LEGGI TUTTO

I Cappuccini a Giulianova

A Giulianova i cappuccini si insediarono nel 1599, né troppo vicino né troppo lon­tano dalla città – dove ora è “Casa Maria Immacolata” – e vi rimasero fino alla sop­pressione napoleonica, lasciando il loro convento nel 1811.

 

LEGGI TUTTO

La Sorgente

Chi sale da Giulianova Lido per Via Bertolino – prima di uscire sul piazzale – e chi viene da Giulianova Alta scendendo nella stessa via una ventina di metri, può accedere al tempietto dell’acqua.

I fedeli, si segnano e si bagnano con quest’acqua, segno di grazia e di benedizione da parte di Dio, per intercessione della Vergine Maria.

Il tempietto dell’acqua è impreziosito da artistici mo­saici, raffiguranti scene dell’Antico e del Nuovo Testamento, che ricordano gli inter­venti prodigiosi di Dio attraverso il segno dell’acqua.

 

LEGGI TUTTO…

VIDEO VIA CRUCIS MONUMENTALE - APRI